Montaggio

Per una vita senza forature

Installazione Gomme Tannus

COME MONTARE I TUOI COPERTONI TANNUS

1)SELEZIONARE IL PIN CORRETTO

All’interno della confezione dovreste trovare i seguenti componenti:

  • Gomma Tannus
  • 3 Sacchetti di Pin di diversi colori e dimensioni
  • 1 Apposito strumento per il montaggi della gomma
  • 1 Manuale per il montaggio

Il primo passo è selezionare il Pin adatto in base alla grandezza del cerchio sul quale dovrete andare a montare le gomme. La regola solitamente è quella di avere un Pin di dimensione superiore alla larghezza del cerchio di circa +3,5 mm. Se non muniti di calibro,  basta inserire i Pin nelle posizione mostrata nell’immagine sottostante con l’aiuto di una pinza. Il Pin adatto dovrà curvarsi leggermente all’interno dell’estremità del cerchio ed evitare qualsivoglia scivolamento lungo di esso.

2)INSERIMENTO DEI PIN ALL’INTERNO DEL PNEUMATICO

Dopo aver scelto la giusta misura del Pin, inserire in ciascuna fessura i Pin facendo attenzione ad inserirlo con il lato piatto verso l’esterno della gomma mentre il lato ricurvo verso l’interno.

Successivamente, con l’utensile fornito, spingere i Pin completamente all’interno del buco.

3) MONTARE LE TUE GOMME TANNUS

Una volta inseriti correttamente i Pin, montare il pneumatico sul cerchio. Fissando inizialmente uno o due Pin  nel cerchione, il pneumatico si fisserà al cerchio e questo faciliterà il processo di montaggio. Importante è , nel momento del montaggio della gomma intorno al cerchio, visualizzare i Pin solamente su un lato di esso.

Come si vede nella figura sottostante, bisogna posizionare lo strumento fornito verso l’alto con un angolo di  70 ~ 80 gradi e spingere verso il basso con forza. In questo modo si può inserire i Pin all’interno del cerchio e completare così l’ultima fase del montaggio. Se hai effettuato il passaggio correttamente, dovresti sentire il suono “Click“. Se non senti questo suono, non disperare. Continua a fissare i successivi Pin e alla fine del montaggio controlla se qualcuno si essi è ancora visibile. A quel punto prova ad inserirlo nuovamente con la leva fornita.  

Consigli:

A. Se il tuo cerchio è poco profondo, rimuovi il flap prima di montare lo pneumatico in modo che ci sia abbastanza spazio per il corretto montaggio del nuovo pneumatico.

B. Se il tuo cerchio è profondo, potresti voler mantenere il flap. Se per caso hai già rimosso il nastro e senti un tintinnio quando pedali, è possibile che ci sia troppo spazio tra la ruota e il cerchione causando il galleggiamento del pneumatico. In questo caso, devi rimuovere il pneumatico e mettere il flap sul cerchio per poi montare nuovamente lo pneumatico.

C. L’inserimento dei primi Pin è sempre più difficile rispetto agli ultimi . Il motivo è il posizionamento del copertone che si adatta sempre più intorno al cerchio nelle ultime fasi del montaggio. Il consiglio in questo caso è quello di spingere con la leva all’interno del cerchio non solo i Pin, ma anche le parti esuberanti dal cerchio del copertone stesso. Questo ti permetterà di inserire più facilmente i Pin successivi.

4) COSA CONTROLLARE DOPO L’INSTALLAZIONE

A. Assicurarsi che tutti i Pin siano installati correttamente. Non ci dovrebbero essere Pin visibili se l’installazione è stata eseguita correttamente.

B. Controllare il bilanciamento del pneumatico. Come si vede nella figura qui sotto, ruota il pneumatico per assicurarti che la linea mediana sia diritta e al centro.

COME SMONTARE LA GOMMA TANNUS